Menu

Dissesto: Campania il 60 per cento a rischio frana

"I dati Ispra dell'ultimo monitoraggio (287-2018) sono estremamente allarmanti: il 60,2% del nostro territorio regionale è arischio frana, contro una media nazionale del 19,9%. Il 19,6% presenta unlivello di pericolosità da frana elevato o molto elevato (più del doppio della media nazionale: 8,4%). Il problema interessa 302.783 residenti: 116.115 famiglie, il 5,6% del totale. Soltanto la…
Leggi tutto...

Dissesto idrogeologico: CNI servono competenze nelle pubbliche amministrazioni

Il Presidente del CNI torna anche a chiedere a gran voce l’obbligatorietà del fascicolo del fabbricato come strumento di trasparenza nel mercato delle locazioni e delle compravendite immobiliari. Le tragedie causate dal maltempo, come quella di Casteldaccia in Sicilia ma non solo, si ripetono ormai ogni anno con triste regolarità. Queste chiamano in causa il problema…
Leggi tutto...

Rigenerazione urbana in Europa e in Italia: modelli e casi studio

I risultati della Ricerca/Studio promossa da CNA Costruzioni: Riqualificare il costruito. Si tratta di una scelta obbligata, oltre che auspicata. Rivolgere lo sguardo e l'attenzione da un'altra parte è un pessimo servizio al nostro Paese ed alle sue possibilità di riscatto economico e sociale di cui c’è veramente bisogno. Nell’attuale panorama politico la questione della rigenerazione…
Leggi tutto...

Dissesto idrogeologico: più del 91% dei comuni a rischio

Cresce il numero dei comuni a forte rischio idrogeologico. E' quanto confermato dai dati dell'Ispra. In Italia, i comuni a forte rischio nel 2017 sono più del 91%. In particolare, secondo il rapporto aumenta la superficie potenzialmente soggetta a frane (+2,9% rispetto al 2015) e quella potenzialmente allagabile nello scenario medio (+4%); tali incrementi sono legati…
Leggi tutto...

Premio Creative Living Lab per la riqualificazione delle periferie

Il Premio Creative Living Lab, l'iniziativa lanciata dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Mibact, diretta da Federica Galloni, mira alla promozione dei progetti per la rigenerazione urbana e socio culturale delle periferie. Le risorse impegnate dalla DGAAP ammontano a 205mila euro, per un massimo di 34mila euro per ogni progetto,…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO