Menu

Cni: online la piattaforma per la gestione delle pratiche di rimborso

E' stata pubblicata online la piattaforma per la gestione delle pratiche di rimoborso dei tecnici a seguito della partecipazione dei colleghi alle attività di sopralluogo e Data Entry inerenti la mobilitazione necessaria dopo gli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi. Modalità di accesso Per avviare la procedura ed effettuare la registrazione occorrerà collegarsi al…
Leggi tutto...

Riqualificazione Periferie: selezionate 10 aree di intervento

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno selezionato le dieci aree periferiche oggetto del concorso di idee per la loro riqualificazione. Aree di intervento Le aree sono state scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati…
Leggi tutto...

ANCE: vincolo idrogeologico e disciplina edilizia

L’Ance fa il punto sulla normativa statale in tema di vincoli idrogeologici con particolare riferimento al raccordo con la disciplina edilizia. Le norme nazionali che regolano il vincolo idrogeologico e la relativa autorizzazione sono ferme al 1923, contenute nel Regio decreto 3267/1923, tuttora in vigore. Lo scopo principale del vincolo idrogeologico è quello di preservare l'ambiente…
Leggi tutto...

Piani di urbanizzazione per le zone abusive di Roma

Portare infrastrutture di urbanizzazione primaria e servizi pubblici in aree residenziali nate abusivamente e abbandonate per 40 anni. Creare delle comunità e ricucire con il tessuto urbano cittadino quelle zone che hanno vissuto un isolamento colpevolmente tollerato dalle precedenti amministrazioni. Questi gli obiettivi delle tre delibere licenziate dalla Giunta Capitolina, con le quali si adottano i…
Leggi tutto...

CNA: maggiore trasparenza e concorrenza nei mercati energetici

La CNA da anni si batte per l’affermazione dell’obbligo di separazione proprietaria tra i soggetti che gestiscono le infrastrutture strategiche e gli operatori che operano a monte e a valle del mercato, compresi i servizi post-contatore, e metterà in atto tutte le misure necessarie per contrastare questo fenomeno e garantire alle imprese del settore di competere…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO