Menu

Biennale di Venezia: concorso di idee dal tema Arcipelago Italia

Biennale di Venezia: concorso di idee dal tema Arcipelago Italia

L'Architetto Mario Cucinella, incaricato dal MiBACT della curatela del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, intende avviare un’indagine conoscitiva avente ad oggetto opere realizzate o in corso di realizzazione sul tema “Arcipelago Italia”.

Al centro della proposta presentata dall’architetto per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 ci sarà un laboratorio dinamico che concentra le sue azioni lungo lo spazio urbano costituito dalle aree interne del Paese, esemplificazione dell’identità italiana per estensione e stratificazione storico-culturale.

Obiettivi del concorso

Obiettivo è conoscere esempi concreti che sottolineino il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri urbani ed estranei alle dinamiche delle città metropolitane, spesso percepiti come luoghi marginali e di passaggio, ma che possono riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze e stratificazione storica del paesaggio.

Chi può partecipare

La Call è aperta a singoli o associati, progettisti o committenti, italiani e non, che intendano presentare opere coerenti con il tema e con gli obiettivi della ricerca, realizzate nei territori delle aree interne del Paese. Saranno privilegiate opere costruite negli ultimi cinque anni e potranno essere presi in considerazione progetti in fase di realizzazione, i cui cantieri saranno presumibilmente ultimati entro il il 31 dicembre 2017.

Termini e scadenze

10 luglio 2017, ore 12:00

In allegato bando di gara

Redazione - Ediliziappalti – Grizzaffi Management srl

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

clicca subito qui
Rimani sempre aggiornato sulle notizie del nostro portale, seguici sui sociali:

Facebook e Twitter 

Ultima modifica ilMercoledì, 14 Giugno 2017 07:23
Torna in alto

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO