Menu

Pensioni Architetti e Ingegneri: Inarcassa via libera al cumulo gratuito

Gli architetti e gli ingegneri, liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, possono finalmente ottenere il cumulo gratuito dei periodi lavorativi. L'ente comunica di aver ricevuto l'approvazione definitiva dai ministeri vigilanti alla modifica del regolamento generale di previdenza, che recepisce la pensione in cumulo come nuova tipologia di prestazione previdenziale. Il nuovo istituto, si legge in una nota,…
Leggi tutto...

Iscrizione Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti diretti

Trasmissione della domanda di iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie “società” in house ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 50/2016.Il servizio è rivolto alle amministrazioni aggiudicatrici (AA) e agli enti aggiudicatori (EA) che, al ricorrere dei presupposti previsti dall’art. 5 del d.lgs. n.…
Leggi tutto...

Strategie regionali per i professionisti e le PMI

Le linee di finanziamento e incentivazione alla crescita, in ambito regionale, sostengono i liberi professionisti nell’intraprendere la strada della crescita della competitività e dello sviluppo di nuove competenze nel settore tecnicoI liberi professionisti, equiparati dalla normativa europea e italiana alle piccole e medie imprese, possono accedere, in qualità di beneficiari diretti o indirettamente, alle molteplici opportunità…
Leggi tutto...

One MIUR: rafforzare il rapporto fra la scuola e il mondo del lavoro

Viene firmato a Firenze il Protocollo d’intesa sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro tra MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e CNGeGL - Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Saranno presenti per il Miur, il Sottosegretario Gabriele Toccafondi insieme al Direttore dell’Ufficio Scolastico per la Toscana Domenico Petruzzo; il CNG e GL sarà rappresentato dal…
Leggi tutto...

Verso una BioArchitettura: la sfida per i fututri geometri di Varese

“Una interessante occasione per parlare del futuro della professione di Geometra, una figura tecnica sempre in evoluzione, e un'opportunità per illustrare agli studenti degli Istituti CAT le tante stimolanti prospettive lavorative che il mercato oggi offre ai giovani geometri”. Così, il Consigliere nazionale CNG e GL Cesare Galbiati ha commentato il convegno "Verso una Bioarchitettura" che…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO