Menu

Rapporto Oice: in crescita i bandi di progettazione nel primo quadrimestre 2018

Secondo l'osservatorio OICE-Informatel, aggiornato al 30 aprile, nel primo quadrimestre 2018 per tutti i servizi di ingegneria e architettura sono state bandite 1.793 gare per un importo complessivo di 277.221.001 euro che, confrontati con il primo quadrimestre 2017, mostrano un calo del 4,9% nel numero (-2,0% sopra soglia) e un incremento dell' 1,6% nel valore (-12,8%…
Leggi tutto...

Delibera ANAC: livello di progettazione necessario per affidamento di una concessione di lavori

È stata pubblicata dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, la delibera del Presidente n. 437 del 9 maggio 2018, recante "Livello di progettazione necessario per l’affidamento di una concessione di lavori". Concessione di lavori In base al Codice Appalti (D.lgs. 50/2016), nella concessione di lavori una o più Stazioni Appaltanti affidano l’esecuzione di lavori o la progettazione definitiva,…
Leggi tutto...

Pubblicato il Decreto che regolamenta il ruolo del Direttore dei Lavori

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti relativo alla ”Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”. Il provvedimento entrerà in vigore il 30 maggio prossimo. Va sottolineato, però, che con parere 360/2018 del 12 febbraio scorso, il Consiglio di…
Leggi tutto...

Alta onorificenza del Giappone per Renzo Piano

L’architetto Renzo Piano è stato insignito di una delle più alte onorificenze del Giappone, l’“Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro". L'onorificenza è stata assegnata per i "meriti acquisiti nell'ambito dello sviluppo dell'architettura in Giappone e della reciproca comprensione tra i due Paesi attraverso l'architettura". Piano è molto apprezzato in Giappone per opere come…
Leggi tutto...

Working la nuova piattaforma dedicata agli Ingegneri

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha presentato WorkIng, la nuova piattaforma dedicata alle opportunità professionali per gli ingegneri. Essa rappresenta soprattutto un laboratorio aperto per il sostegno e la razionalizzazione delle realtà esistenti, per la ricerca e generazione di nuove opportunità, attraverso una serie di strumenti a servizio della condizione professionale in Italia e all’estero. “Con WorkIng…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO