Menu

ICE: siglato un accordo per la promozione degli architetti italiani nei mercati esteri

L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno siglato un accordo per la realizzazione di azioni comuni con l’obiettivo di orientare e promuovere la presenza degli architetti italiani nei mercati esteri. L’iniziativa parte dalla consapevolezza che la qualità della progettazione architettonica…
Leggi tutto...

Disaccordo sulla nuova riforma sui servizi di ingegneria ed architettura

Profonda preoccupazione espressa dalla Rete delle Professioni Tecniche e dai presidenti delle Casse Previdenziali per le disposizioni in materia di svolgimento di attività professionale in forma associata relative ai servizi di ingegneria e architettura. La Rete giudica la norma attuale, non modificata al Senato, estremamente dannosa per il mercato e per chi vi opera, così come…
Leggi tutto...

Servizi di Ingegneria ed Architettura in forte aumento nel mese di Maggio

Nuova impennata per le gare relative ai servizi di ingegneria e architettura senza esecuzione. Dopo l’inattesa flessione degli importi posti a base d’asta registrata ad aprile, nel mese di maggio il mercato torna a correre. In base ai dati elaborati dal Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sono state infatti bandite gare per complessivi 53,7milioni…
Leggi tutto...

Tavolo di Lavoro Prorete: maggiori opportunità per le professioniste

Si è riunito martedì scorso, presso la sede del Consiglio Nazionale Ingegneri, il tavolo di lavoro sui Protocolli ProRete P.A. Si è discusso del progetto della banca dati delle professioniste per la P.A. previsto dal protocollo d’intesa firmato dagli organismi che rappresentano le professioni e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Nel corso dei…
Leggi tutto...

La Rete delle Professioni Tecniche commenta il Ddl Autonomi del Senato

Il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl Autonomi. Sull’argomento si è espressa la Rete Professioni Tecniche. “L’approvazione del Jobs Act Autonomi – afferma la RPT – rappresenta sicuramente un passo in avanti significativo ma ancora non sufficiente. Restano ancora da affrontare, tra l’altro, i delicati temi dell’equo compenso, della tutela dalle clausole vessatorie, dell’affidamento…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO