Menu

Il No di Cappochin ad innalzare la soglia per affidamenti diretti

"Sarebbe un duro colpo alla legalità e alla trasparenza innalzare da 40mila a 221mila euro la soglia entro la quale si può ricorrere agli affidamenti diretti o senza gara, così come annunciato dal vicepremier e ministro dell’interno, Matteo Salvini. Voler smontare il Codice degli Appalti non significa affatto intraprendere la strada verso nuovi e virtuosi processi…
Leggi tutto...

CNI organizza la quinta edizione di Ingenio al Femminile

Il 4 Ottobre ha preso il via la quinta edizione di Ingenio al femminile, l’evento ideato dal Consiglio Nazionale Ingegneri per valorizzare la figura femminile nell’ambito tecnico-scientifico e, più in generale, in quello professionale. Quest’anno l’iniziativa presenta un’importante novità. Al fine di rispondere all’esigenza manifestata dagli Ordini territoriali, da tempo interessati ad affrontare il tema anche…
Leggi tutto...

CNI: in crescita il mercato dei servizi di ingegneria e architettura

Dopo la leggera flessione registrata nel terzo bimestre del 2018, riprende a correre il mercato dei servizi di ingegneria e architettura. Sulla base dei dati elaborati dal Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri, nei mesi di luglio e agosto sono state bandite gare per servizi di ingegneria “tipici” (escludendo dunque gli accordi quadro, i concorsi e…
Leggi tutto...

Architetti al sindaco di Avellino: "no a consulenze gratis”

Affidare a titolo gratuito una prestazione professionale di straordinaria importanza, come la verifica dell’efficienza strutturale di un ponte, è un fatto estremamente grave, che non viola soltanto la dignità dei professionisti ed il loro sacrosanto diritto a vedere adeguatamente remunerata ogni prestazione professionale, così come sancito da Costituzione e Codice Civile, ma, più in generale, pone…
Leggi tutto...

Ecobonus: cosa potrebbe cambiare per i professionisti

In un articolo pubblicato su IlSole24Ore si approfondisce come i costi delle prestazioni professionali di geometri, ingegneri e architetti possano rientrare negli stessi massimali previsti per gli incentivi finanziati dallo Stato. Sul tema interviene il Consigliere CNGEGL Pasquale Salvatore con un distinguo che tutela il valore delle spese di progettazione e direzione lavori Le nuove regole…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO