Menu

Modifiche sostanziali del bando e riapertura dei termini

Il TAR Lecce, con sentenza n. 1351 dell'1 agosto 2017, si è pronunciato sulle conseguenze di eventuali modifiche sostanziali del bando di gara. A tal riguardo, il Collegio ha osservato che le modifiche alla lex specialis di una gara indetta da Pubbliche Amministrazioni devono seguire la regola del contrarius actus: “tale principio si applica a maggior…
Leggi tutto...

Iscrizione Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Il requisito dell'Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali va considerato un requisito speciale di idoneità professionale che, comunque, va posseduto già alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, non già al mero momento di assumere il servizio. Questi i principi enunciati dal TAR Napoli, nella sentenza n. 4037 del 3 agosto 2017. Nel caso di…
Leggi tutto...

Soccorso istruttorio postumo

Il TAR Roma, con sentenza n. 7587 del 3 luglio 2017, si è pronunciato sulla legittimità del cd. soccorso istruttorio postumo. In particolare, nel caso di specie, l’operazione societaria per cui si è reso necessario il soccorso istruttorio è emersa durante lo svolgimento dei controlli d’ufficio preliminari all’aggiudicazione definitiva. A parere del Collegio, è infondata la…
Leggi tutto...

Contratto di avvalimento e soccorso istruttorio

Il TAR Roma, con sentenza n. 8704 del 19 luglio, si è pronunciato circa la possibilità di utilizzare il soccorso istruttorio in caso di mancata allegazione, in sede di offerta, del contratto di avvalimento. L'art. 89 d.lgs. n. 50/2016 che oggi detta la disciplina fondamentale dell'avvalimento, prevede il generale obbligo di allegare il relativo contratto. In…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO