Menu

Esclusione per omessa sigillatura dell'offerta

Il TAR Catania, con sentenza 2240 del 27 settembre 2017, si è pronunciato su un caso di esclusione dalla gara, dovuto ad omessa sigillatura della busta contenente l'offerta. Nel caso di specie, la Commissione, dopo aver constatato che l’offerta economica non fosse contenuta in un'apposita busta chiusa e sigillata, ha proceduto comunque alla verifica della documentazione…
Leggi tutto...

Legittimi gli incarichi professionali a titolo gratuito

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4614 del 3 ottobre 2017, si è pronunciato sulla legittimità di un appalto pubblico di servizi a titolo gratuito. Per l’appello, l’ordinamento, in realtà, non vieta una prestazione d’opera professionale a titolo gratuito a vantaggio di una pubblica Amministrazione, e neppure con riguardo al sistema dei contratti pubblici. L’art.…
Leggi tutto...

Copia del documento di riconoscimento e soccorso istruttorio

Il TAR Roma, con sentenza n. 10033 del 4 ottobre 2017, si è pronunciato sulle conseguenze derivanti dalla mancata allegazione della copia del documento di identità. In particolare, nel caso di specie, la Commissione, esaminando la documentazione, verificava che la stessa era incompleta in quanto, alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non era allegato il documento…
Leggi tutto...

Clausole ambigue e interpretazione

In base a consolidati e qui condivisi princìpi, l’interpretazione delle clausole della lex specialis di gara che presentino margini di opinabilità deve essere improntata al principio eurounitario della massima partecipazione. E’ stato condivisibilmente osservato al riguardo che, a fronte di più possibili interpretazioni di una clausola della lex specialis di gara (una avente quale effetto l'esclusione…
Leggi tutto...

Oneri di sicurezza e soccorso istruttorio

Il TAR Napoli, con sentenza n. 4611 del 3 ottobre 2017, si è pronunciato sul dibattuto tema dell'applicabilità del soccorso istruttorio, in caso di omessa indicazione degli oneri di sicurezza. Nel caso in esame, nel procedere all’esame della documentazione contenuta nell’offerta economica, la Commissione aveva escluso la società ricorrente, rilevando “l’insussistenza della dichiarazione degli oneri per…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO