Menu

TAR Campania: soccorso istruttorio e sopralluogo

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con Sentenza n. 770 del 16 maggio 2019 ha chiarito che senza l'avvenuto sopralluogo non è possibile applicare il Soccorso Istruttorio. Infatti, la lex specialis, all’art. 8, punto 4, prevedeva: “il plico contenente l’offerta deve contenere al proprio interno, a pena di esclusione dalla gara e salva la possibilità di…
Leggi tutto...

ANAC: Decreto Sblocca-cantieri approfondimento sulle principali misure

Nella prospettiva di un’eventuale segnalazione a Governo e Parlamento sulle possibili criticità contenute nel D.L. 32/19 (cd. Sblocca cantieri), l’Autorità nazionale anticorruzione ha istituito un gruppo di lavoro, formato da dirigenti e funzionari, a cui ha richiesto di effettuare un primo approfondimento sulle principali novità introdotte dal decreto. Il documento è pubblicato a meri fini conoscitivi.…
Leggi tutto...

Commissari di gara: rinviato di 90 giorni Albo nazionale dei componenti

La piena operatività dell’Albo dei commissari di gara è stata rinviata per ulteriori 90 giorni a decorrere dal prossimo 15 aprile. Il differimento dell’avvio dell’Albo - di cui all’articolo 78 del Decreto Legislativo 19 aprile 2016, n. 50 – è stato disposto con il Comunicato del Presidente del 10 aprile 2019. Nel Comunicato del Presidente del…
Leggi tutto...

In Gazzetta Ufficiale le modifiche al Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.97 del 26 aprile 2019 la Delibera Anac con cui sono apportate modifiche all’art. 13 del Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro. Le modifiche riguardano la specifica…
Leggi tutto...

Avvalimento: sentenza TAR Lazio requisiti tecnici ed economici

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio con Sentenza n. 5880 del 10 maggio 2019, ha chiarito che l'avvalimento per carenza di requisiti tecnici ed economici non può essere solo di "garanzia" ma deve essere anche "operativo", ovvero il contratto di avvalimento non doveva essere indeterminato ma doveva riportare le risorse che l'impresa ausiliari metteva a…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO