Menu

Avvalimento non ammesso per le società miste

Dal combinato disposto degli artt. 179, commi 1 e 2, e 164, comma 2, d.lgs. n. 50-2016, deriva l’inapplicabilità ai contratti di partenariato pubblico privato, disciplinati dal successivo art. 180, dell’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 89 del predetto Codice, trattandosi di un istituto che soccorre alla carenza dei requisiti tecnici, organizzativi e finanziari da parte di…
Leggi tutto...

Oneri per la sicurezza e soccorso istruttorio

Rimane ad essere un tema dibattuto quello della omessa indicazione degli oneri per la sicurezza, e dell'eventuale possibile applicazione del soccorso istruttorio. Il caso di specie, su cui si è pronunciato il TAR Roma, con la recente sentenza n. 1113 del 31 gennaio 2018, ha ad oggetto l'impugnazione di un provvedimento di esclusione, dovuto all'omessa quantificazione…
Leggi tutto...

Il subappalto nei contratti misti

Nell’affidamento dei contratti misti il legislatore ha inteso “impedire il legittimo ricorso all’istituto del subappalto da parte di un operatore che sia privo dei requisiti di qualificazione e capacità prescritti dalle pertinenti disposizioni”, dovendosi escludere che ricorrano le medesime condizioni giustificative del subappalto c.d. “necessario” (cfr. Cons. Stato, sez. III, n. 3918/2017, cit.).Al possesso dei requisiti…
Leggi tutto...

Lex specialis incerta e richiesta di chiarimenti

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 781 del 7 febbraio 2018, si è pronunciato sulla portata della richiesta di chiarimenti alla stazione appaltante, in caso di lex speciale incerta o mal formulata. Invero, nel caso di specie, il capitolato speciale conteneva passaggi contraddittori, talché la stazione appaltante, in risposta alle domande di chiarimento, ha meglio…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO