Menu

Ferrovie: firmato accordo per la sicurezza sui binari

Si apre una nuova stagione per la sicurezza sui binari ferroviari con la firma, avvenuta oggi, dell’accordo di cooperazione tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e l’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie (ERA) che rende operativo il pilastro tecnico del IV pacchetto ferroviario, in vigore dal prossimo 16 giugno. “La sicurezza delle nostre…
Leggi tutto...

Ferrovie: in vigore contratto di programma Rfi-Mit da 13,3 mld

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti, ed entra effettivamente in vigore, il decreto di approvazione del Contratto di Programma Rfi-Mit 2017-2021, parte investimenti, che prevede 13,259 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi per lo sviluppo delle opere ferroviarie in Italia. Nel frattempo il Mit sta lavorando all'aggiornamento del Contratto 2018/2019. Le risorse previste dal Contratto…
Leggi tutto...

Val Polcevera: presentato il concorso di rigenerazione

Il Comune di Genova dopo il crollo del Ponte Morandi ha intrapreso un processo di rigenerazione urbana che va al di là della semplice ricostruzione, ma ha l’obiettivo di riqualificare in modo significativo la parte di città colpita, attraverso un’intensa attività dell’Assessorato all’Urbanistica. Lo strumento individuato è Il Concorso Internazionale di Progettazione per il Masterplan di…
Leggi tutto...

Genova: via libera da UE per il progetto potenziamento porto

La commissione Europa, nell’ambito del bando CEF Transport 2018, ha selezionato uno dei progetti che l’Italia, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha presentato per aiutare Genova e tutto il territorio circostante a rinascere dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi. Si tratta di un piano che potenzia il porto e tutta l’area…
Leggi tutto...

SEZIONI

CHI SIAMO