Menu

Ricostruzione post sisma 2016 nel centro Italia: iter burocratici troppo lunghi

Nonostante i molti sforzi effettuati e le risorse finanziarie stanziate per i territori dell’Italia Centrale colpiti dal sisma del 2016, la strada per la ricostruzione di case ed edifici pubblici danneggiati appare ancora lunga. I tempi medi per la presentazione e la gestione delle pratiche risultano particolarmente lunghi: nove mesi per le pratiche di delocalizzazione, addirittura…
Leggi tutto...

Importante risultato per semplificare la gestione dei rifiuti edili

Bene l'emendamento dell'onorevole Vignaroli alla legge di delegazione europea per semplificare la gestione dei rifiuti edili. Un risultato ottenuto anche grazie all'intenso lavoro della CNA, nell'ambito del tavolo di confronto promosso dal Centro Materia Rinnovabile (CMR) che coinvolge tutte le principali organizzazioni nazionali della filiera edile. Proprio la CNA ha posto fin da subito come prioritaria…
Leggi tutto...

Riqualificare i centri storici per aumentare la propria competitività del sistema Paese

I grandi cambiamenti sociali quali l’invecchiamento, la mobilità della popolazione, l’aumento di nuclei familiari con uno o due componenti, la riduzione della capacità di spesa, unitamente ai cambiamenti economici come la crescita smisurata di richiesta turistica, di attività innovative, di attività culturali, di attività che attengono a filiere alimentari corte, di artigianato di qualità, e più…
Leggi tutto...

Al via EcoSismabonus, campagna di informazione della filiera delle costruzioni

Occorre sostenere e promuovere la diffusione degli incentivi per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica della casa: al via EcoSismabonus, campagna di informazione della filiera delle costruzioni. Edifici insicuri, obsoleti, inquinati e inquinanti. Città soffocate dalle polveri sottili. Case danneggiate da terremoti e insalubri. E’ la fotografia attuale del patrimonio edilizio abitativo in…
Leggi tutto...

Ministero dei Beni Culturali e RPT a confronto su rigenerazione urbana e qualità delle costruzioni

Incontro al Ministero dei beni e delle attività culturali per la RPT. Una delegazione dell’organizzazione dei professionisti tecnici ha incontrato il Direttore Generale della DGAAP del Ministero, Architetto Federica Galloni, e il Capo Segreteria Tecnica Annalisa Bottoni. Tra i temi affrontati c’è stato quello dei beni vincolabili. Sul punto la Rete ha chiesto al Ministero di…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO