Menu

Nuovo Codice Appalti: introduzione del Bim per la progettazione di costruzioni

Il Nuovo Codice degli Appalti ha introdotto, come previsto da direttiva europea, l'obbligatorietà di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nella progettazione. Questo al fine di razionalizzare le attività di progettazione e delle connesse verifiche, andando a migliorare e snellire processi che fino ad oggi hanno influito su…
Leggi tutto...

ANAC: Codice Identificativo Gara

In un comunicato del Presidente indicazioni per i CIG acquisiti entro il 30 aprile 2011. A seguito dell’entrata in vigore della Delibera n. 1/2017, l’Autorità ha ricevuto numerose richieste in relazione alle modalità da seguire per ottemperare agli obblighi previsti dalle relative disposizioni. Per alcune richieste di chiarimento, sono state già pubblicate alcune FAQ sul sito…
Leggi tutto...

Internazionalizzazione: creazione Rete Imprese Estero

Avviso manifestazione di interesse per la costituzione di una Rete di operatori economici per la partecipazione a gare Estero nel settore delle Costruzioni, dell'Ingegneria, dei servizi e forniture. All'iniziativa potranno partecipare imprese e professionisti singoli o in forma societaria. Obiettivo dell'iniziativa è creare un gruppo di operatori economici che mantenendo la propria autonomia aziendale e professionale…
Leggi tutto...

La Commissione Europea chiede di eliminare i limiti al subappalto

La Commissione europea chiede all'Italia di correggere l'impostazione del nuovo codice e anche del decreto correttivo all'esame delle Camere in tema di subappalto. Al centro della questione c'è la delicata disciplina dei subappalti, cioè delle quote di lavoro che le imprese vincitrici dei contratti con la PA possono girare ad altre imprese, evitando di eseguirli in…
Leggi tutto...

Anac: pubblicazione nuove linee guida inerenti la trasparenza

Nell'adunanza dell'8 Marzo, Il Consiglio dell'ANAC ha approvato in via definitiva la delibera n. 241 “ Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazioni, di direzioni o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali. In particolare, esse forniscono indicazioni e chiarimenti sull'attuazione delle misure di trasparenza contenute nell'art. 14 quali: amministrazioni ed…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO