Menu

Silvestrini: sostenibilità ambientale per la crescita economica e per la competitività delle imprese

La sostenibilità ambientale ed energetica, la tutela del territorio, la qualità e il Made in Italy sono questioni decisive per la crescita e lo sviluppo del Paese. L’attenzione su questi temi dell’opinione pubblica, dei player sociali e politici, delle associazioni delle imprese e degli artigiani è in forte crescita da diversi anni. Il futuro ci porterà…
Leggi tutto...

G7 Ambiente: maggiore efficienza delle risorse per un maggiore sviluppo economico

Un G7 Ambiente rivolto allo sviluppo sostenibile, che da Bologna lanci una “road map” dell'efficienza energetica in grado di strutturare un piano di lavoro quinquennale su alcuni temi prioritari. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sottolinea uno degli obiettivi del grande appuntamento internazionale dedicato ai temi dell'Ambiente, che si svolgerà a Bologna il 10 e 11…
Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo regolamento di semplificazione delle procedure per l'autorizzazione paesaggistica

Approvato dal Consiglio dei Ministri in data 20 Gennaio 2017 il D.P.R “Regolamento di semplificazione delle procedure per l’autorizzazione paesaggistica”. Tale provvedimento che entrerà in vigore il 6 Aprile 2017, introduce importanti novità nel campo delle autorizzazioni in ambito paesaggistico quali: sono stati previsti modelli unificati per la presentazione dell’istanza e per la relazione paesaggistica semplificata…
Leggi tutto...

VIA: nuovo decreto del Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e dei Ministri competenti, ha approvato cinque decreti legislativi che introducono misure necessarie all’attuazione e all’adeguamento della normativa nazionale a direttive o regolamenti europei. Tra questi c'è la Valutazione di impatto ambientale Le nuove norme modificano l’attuale disciplina della “Verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto…
Leggi tutto...

Dissesto idrogeologico: in arrivo fondo da 100 milioni per la progettazione

Cinquecento progetti, per un totale di due miliardi di euro di interventi sul territorio contro il dissesto idrogeologico. E’ la stima dell’impatto che il ministero dell’Ambiente si attende dalla ripartizione del fondo da 100 milioni di euro destinato a finanziare la progettazione degli interventi sul dissesto, previsto dal Collegato Ambientale. Il parere del Ministro dell'Ambiente Ogni…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO