Menu

Programma Nazionale di Riforestazione: provvedimenti attuati contro incendi di natura doloso e con gravi danni ambientali

I dati diffusi dal Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio spiegano in maniera esaustiva l’eccezionalità e la complessità della situazione da fronteggiare: dal 10 al 17 luglio sono stati richiesti oltre un terzo degli interventi anti-incendio dall’inizio dell’anno. Oltre 300 in una settimana e oltre 950 dall’inizio dell’anno. La cifra più alta dal 2007 a oggi.…
Leggi tutto...

Entrata in vigore della Riforma sulla valutazione di impatto ambientale

In seguito all'attuazione della Direttiva 2014/52/Ue, é stato emanato il Decreto Legislativo sulle novità della riforma sulla valutazione di impatto ambientale. Suddetta riforma entrata in vigore lo scorso 21 luglio, contiene importanti novità sull'impatto ambientale, screening e pre screening, le competenze e regole procedurali di Stato e Regioni . Le novità nello specifico La prima novità…
Leggi tutto...

Silvestrini: sostenibilità ambientale per la crescita economica e per la competitività delle imprese

La sostenibilità ambientale ed energetica, la tutela del territorio, la qualità e il Made in Italy sono questioni decisive per la crescita e lo sviluppo del Paese. L’attenzione su questi temi dell’opinione pubblica, dei player sociali e politici, delle associazioni delle imprese e degli artigiani è in forte crescita da diversi anni. Il futuro ci porterà…
Leggi tutto...

G7 Ambiente: maggiore efficienza delle risorse per un maggiore sviluppo economico

Un G7 Ambiente rivolto allo sviluppo sostenibile, che da Bologna lanci una “road map” dell'efficienza energetica in grado di strutturare un piano di lavoro quinquennale su alcuni temi prioritari. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sottolinea uno degli obiettivi del grande appuntamento internazionale dedicato ai temi dell'Ambiente, che si svolgerà a Bologna il 10 e 11…
Leggi tutto...

Pubblicato il nuovo regolamento di semplificazione delle procedure per l'autorizzazione paesaggistica

Approvato dal Consiglio dei Ministri in data 20 Gennaio 2017 il D.P.R “Regolamento di semplificazione delle procedure per l’autorizzazione paesaggistica”. Tale provvedimento che entrerà in vigore il 6 Aprile 2017, introduce importanti novità nel campo delle autorizzazioni in ambito paesaggistico quali: sono stati previsti modelli unificati per la presentazione dell’istanza e per la relazione paesaggistica semplificata…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO