Menu

AVCP: tavola rotonda sugli appalti pubblici

“Innovazione e razionalizzazione Aggregazione e cooperazione europea nelle nuove Direttive”: si svolgerà a Roma il 14 maggio prossimo alle ore 14,30 a Palazzo Spada, in Piazza Capo di Ferro 13, l’incontro ‘Appalti pubblici: le strategie di aggregazione e cooperazione europea nelle nuove Direttive’. Introduce i lavori Sergio Santoro, presidente dell’Avcp. Le nuove direttive europee sugli appalti…
Leggi tutto...

Ordine Agronomi Palermo: la partecipazione alle gare di appalto per servizi di progettazione

Il corso è stato ideato al fine di dare formazione continua e sempre aggiornata nel campo degli appalti pubblici, in particolar modo nel settore delle progettazioni e delle consulenze professionali. Infatti, tale settore presenta notevoli difficoltà dovute ad un aspetto normativo sempre dinamico e mutevole. Il corso sarà tenuto dall'ing. Massimo Grizzaffi.
Leggi tutto...

I contratti pubblici nella giurisprudenza della Corte di Giustizia

Attraverso l’esame della giurisprudenza comunitaria, l’IGI vuole marcare la distanza esistente tra la visione che l’Unione Europea ha dei contratti pubblici, rispetto alle posizioni assunte dalla nostra giurisprudenza e dagli orientamenti dell’Autorità per la Vigilanza. Dall’altro lato, con questo Convegno continua, per così dire, la manovra di avvicinamento alle nuove Direttive, nel senso che si rileveranno…
Leggi tutto...

Convegno IGI: Uno sguardo alla giurisprudenza

In attesa degli sviluppi che il Governo (se non addirittura il Parlamento) darà alle problematiche trattate nel Convegno del 24 settembre scorso, scaturite dal noto parere della Commissione speciale del Consiglio di Stato, IGI sposta il focus dell’attenzione sulla giurisprudenza e, in particolare, su tre temi ricorrenti in giurisprudenza e su un quarto argomento ritornato di…
Leggi tutto...

Le nuove direttive europee sugli appalti pubblici e le concessioni: domanda pubblica e mercato unico

Nel Rapporto Monti “Una nuova strategia per il Mercato Unico” del maggio 2010, il mercato dei contratti pubblici è stato indicato come uno dei settori chiave per rilanciare la crescita economica e stimolare una politica industriale europea più sostenibile e innovativa. L’obiettivo è stato inserito dalla Commissione europea tra le priorità della Strategia Europa 2020, presentando…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO