Menu

Quando l'omessa sottoscrizione del progettista non determina esclusione automatica

In presenza di una lex specialis non univocamente interpretabile, la mancata sottoscrizione di elaborati dell’offerta tecnica da parte dei progettisti non può provocare l’automatica esclusione, se la documentazione è regolarmente sottoscritta dalla ditta partecipante ma non dai progettisti da esso indicati. Centro Studi- Ediliziappalti – Grizzaffi Management srl Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter: clicca subito qui…
Leggi tutto...

Interpretazione delle clausole ambigue della lex specialis

A fronte di più opzioni interpretative parimenti plausibili, e in assenza di ragioni dirimenti per condividere la scelta interpretativa più restrittiva, l’interprete è tenuto ad aderire, necessariamente, alla tesi maggiormente idonea ad assicurare l'ammissione del più elevato numero di concorrenti, in nome del principio del favor partecipationis e dell'interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale. Centro…
Leggi tutto...

Omessa allegazione del documento di identità alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

In sede di partecipazione a gara pubblica, la produzione della fotocopia del documento d'identità del dichiarante deve essere considerata elemento costitutivo dell'autocertificazione e, trattandosi di requisito ad substantiam dell'autocertificazione stessa, la sua mancanza non è regolarizzabile, pena la violazione della par condicio tra i concorrenti. Centro Studi- Ediliziappalti – Grizzaffi Management srl Iscriviti gratuitamente alla nostra…
Leggi tutto...

In caso di fornitura standardizzata la gara deve essere aggiudicata con il criterio del minor prezzo

Ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b), d.lgs. n. 50/2016, la gara deve essere aggiudicata con il criterio del minor prezzo, quando la stessa ha ad oggetto una fornitura con caratteristiche standardizzate, le cui condizioni sono definite dal mercato. La procedura di aggiudicazione consta di una fase, affidata ad una commissione di esperti, di verifica…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO