Menu

Il mercato immobiliare cresce per il quinto anno consecutivo

Dinamica ancora positiva per l'indice di affordability, la misura della possibilità di accesso all'acquisto della casa da parte delle famiglie. E' fra i dati che emergono dal Rapporto immobiliare residenziale realizzato dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, in collaborazione con ABI, l'associazione bancaria italiana. Per CNGeGL alla presentazione sono intervenuti i Consiglieri Paolo Biscaro e…
Leggi tutto...

Analisi del mercato immobiliare: pubblicata la nuova norma UNI

Pronto il nuovo documento tecnico elaborato dal Tavolo "Metodologia calcolo dato immobiliare" condotto da UNI e costituito, fra gli altri, dal Vice presidente CNGeGL Antonio Benvenuti, in qualità di Project Leader Disponibile la nuova Prassi di Riferimento “Analisi del mercato immobiliare - Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati…
Leggi tutto...

Riqualificazione Urbana: al via la Call for project Trasformazioni Urbane Innovative

“Trasformazioni urbane innovative” è il tema della Call for project che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori promuove - con il Patrocinio dell’Anci - per mettere in rete e a sistema gli interventi innovativi di riqualificazione urbana, realizzati in particolar modo, ma non esclusivamente, attraverso i Programmi Europei e capaci di diventare elementi…
Leggi tutto...

Dissesto idrogeologico: finanziati interventi per Sicilia e Sardegna

Firmati atti integrativi agli accordi di programma per le due regioni. Il Ministro Costa: “Fondi subito disponibili per progetti già cantierabili” Oltre 44 milioni di euro destinati a 20 interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia; 98 milioni di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna. È l’ammontare delle risorse…
Leggi tutto...

Dissesto: Campania il 60 per cento a rischio frana

"I dati Ispra dell'ultimo monitoraggio (287-2018) sono estremamente allarmanti: il 60,2% del nostro territorio regionale è arischio frana, contro una media nazionale del 19,9%. Il 19,6% presenta unlivello di pericolosità da frana elevato o molto elevato (più del doppio della media nazionale: 8,4%). Il problema interessa 302.783 residenti: 116.115 famiglie, il 5,6% del totale. Soltanto la…
Leggi tutto...

SEZIONI

CHI SIAMO