Menu

Riqualificazione Urbana: al via la Call for project Trasformazioni Urbane Innovative

“Trasformazioni urbane innovative” è il tema della Call for project che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori promuove - con il Patrocinio dell’Anci - per mettere in rete e a sistema gli interventi innovativi di riqualificazione urbana, realizzati in particolar modo, ma non esclusivamente, attraverso i Programmi Europei e capaci di diventare elementi…
Leggi tutto...

Dissesto idrogeologico: finanziati interventi per Sicilia e Sardegna

Firmati atti integrativi agli accordi di programma per le due regioni. Il Ministro Costa: “Fondi subito disponibili per progetti già cantierabili” Oltre 44 milioni di euro destinati a 20 interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia; 98 milioni di euro per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna. È l’ammontare delle risorse…
Leggi tutto...

Dissesto: Campania il 60 per cento a rischio frana

"I dati Ispra dell'ultimo monitoraggio (287-2018) sono estremamente allarmanti: il 60,2% del nostro territorio regionale è arischio frana, contro una media nazionale del 19,9%. Il 19,6% presenta unlivello di pericolosità da frana elevato o molto elevato (più del doppio della media nazionale: 8,4%). Il problema interessa 302.783 residenti: 116.115 famiglie, il 5,6% del totale. Soltanto la…
Leggi tutto...

Dissesto idrogeologico: CNI servono competenze nelle pubbliche amministrazioni

Il Presidente del CNI torna anche a chiedere a gran voce l’obbligatorietà del fascicolo del fabbricato come strumento di trasparenza nel mercato delle locazioni e delle compravendite immobiliari. Le tragedie causate dal maltempo, come quella di Casteldaccia in Sicilia ma non solo, si ripetono ormai ogni anno con triste regolarità. Queste chiamano in causa il problema…
Leggi tutto...

Rigenerazione urbana in Europa e in Italia: modelli e casi studio

I risultati della Ricerca/Studio promossa da CNA Costruzioni: Riqualificare il costruito. Si tratta di una scelta obbligata, oltre che auspicata. Rivolgere lo sguardo e l'attenzione da un'altra parte è un pessimo servizio al nostro Paese ed alle sue possibilità di riscatto economico e sociale di cui c’è veramente bisogno. Nell’attuale panorama politico la questione della rigenerazione…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO