Menu

Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e delle attivita' produttive

Casa Sicura è la nuova agevolazione fiscale per interventi edilizi antisismici voluta dal Governo nella legge di Bilancio 2017 per consentire un’ampia azione di prevenzione in Italia.Il cosiddetto “Sismabonus” riguarda costruzioni adibite ad abitazione (prima e seconda casa), ad attività produttive e parti comuni condominiali situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, quasi l’intero territorio…
Leggi tutto...

La sicurezza della casa al centro dell’intesa CNGeGL e ANACI

Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli firmando l’intesa di collaborazione con Anaci questa mattina ha aggiunto un altro ‘mattoncino’ alla costruzione di quel quadro organico d’iniziative fra i professionisti dell’edilizia che, a vario titolo hanno ruoli e responsabilità, affinché obiettivi come la sicurezza della casa, la prevenzione del rischio sismico e…
Leggi tutto...

INAIL Lombardia pubblica la guida per ridurre il rischio nelle attività di scavo

La Direzione regionale Inail della Lombardia ha realizzato la seconda edizione della guida “Ridurre il rischio nelle attività di scavo” con l’obiettivo di offrire soluzioni organizzative e istruzioni per prevenire gli infortuni nel settore. Le attività di scavo sono caratterizzate da un’elevata incidenza di infortuni. Un’analisi condotta sui dati del triennio 2011-2013 mostra, in particolare, un…
Leggi tutto...

INAIL: quinta edizione del Premio Imprese per la sicurezza

Il concorso, realizzato da Inail e Confindustria con la collaborazione di Apqi e Accredia, punta a valorizzare l’impegno delle aziende per la prevenzione e a diffondere le migliori pratiche. La scadenza per le adesioni è fissata alle ore 14 del prossimo 26 giugno. Obiettivi del concorso Valorizzare l’impegno delle aziende che si contraddistinguono per l’attenzione dedicata…
Leggi tutto...

CNI E ANCE: firmano un protocollo d'intesa per la sicurezza nel settore delle costruzioni

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa. L’accordo è finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra i due organismi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni, per promuovere la formazione degli attori coinvolti e il reciproco scambio di informazioni e…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO