Menu

CNI e INAIL: convegno per progettare la sicurezza dei luoghi di lavoro

Ormai da tempo Inail e Consiglio Nazionale Ingegneri hanno stretto un rapporto di collaborazione che riveste particolare importanza, soprattutto per lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro volte a contribuire all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri. Tutto questo in un contesto di “comunità di pratica” di professionisti che…
Leggi tutto...

Progetto ARLES: promuovere la cultura della prevenzione nel settore delle costruzioni

Gli Enti bilaterali nazionali FORMEDIL / CNCPT, con il sostegno ed il partenariato di INAIL, stanno realizzando il progetto “ARLES attività del rappresentante dei lavoratori per un’edilizia sicura”, i cui destinatari sono gli RLST e gli RLS del settore edile. L’obiettivo del progetto ARLES è quello di promuovere la cultura della prevenzione dei rappresentanti per la…
Leggi tutto...

CNI e ANCE: il rischio zero esiste?

Il rischio zero esiste? E’ l’interrogativo di fondo del convegno organizzato da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), in programma il 15 maggio a Roma. Il 15 maggio ricorre il decennale dell’entrata in vigore del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/2008). Molte cose sono cambiate negli ultimi dieci anni…
Leggi tutto...

Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e delle attivita' produttive

Casa Sicura è la nuova agevolazione fiscale per interventi edilizi antisismici voluta dal Governo nella legge di Bilancio 2017 per consentire un’ampia azione di prevenzione in Italia.Il cosiddetto “Sismabonus” riguarda costruzioni adibite ad abitazione (prima e seconda casa), ad attività produttive e parti comuni condominiali situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, quasi l’intero territorio…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO