Menu

DomestiCITY: Modelli di densificazione urbana innovativi per la città di Atlanta

DomestiCITY: Modelli di densificazione urbana innovativi per la città di Atlanta

La città di Atlanta lancia una sfida per trovare nuovi modelli di densificazione strategica per accogliere i 2,5 milioni di nuovi residenti che raggiungeranno la stessa nei prossimi 20 anni. Un concorso in due fasi per migliorare in modo programmatico l'accessibilità alla casa per i soggetti economicamente deboli.

Una vera e propria crisi della residenza sta investendo la città di Atlanta, la rapida crescita di popolazione mostra un' allarmate carenza di offerta abitativa per i nuclei familiari a basso reddito. Da questa considerazione nasce la volontà di riflettere su un piano di housing economico per il centro urbano, per evitare che questa crescita incontrollata a lungo termine conduca a conseguenze determinanti sulla vivibilità e salubrità della comunità. Il concorso DomestiCity ha la volontà di esplorare nuove pratiche di progettazione e tipologie abitative economiche che siano attuabili nel caso specifico della città di Atlanta, ma che abbiano la flessibilità per essere applicate in un futuro in altri contesti urbani.

Il sito di progetto è costituito da 4 acri delle Santa Fe Villas per i quali l'idea è proporre nuove strategie di densificazione di tipo misto, rivitalizzando non solo il tessuto costruito ma anche l'ambiente sociale della zona. Le squadre di progettisti dovranno proporre una planimetria a livello urbano e una tipologia di edificio, che rispondano ai criteri di fattibilità economica, innovazione architettonica, programma funzionale e replicabilità del progetto espressi dal bando. I concorrenti inoltre dovranno presentare in modo chiaro come la loro proposta potenzierà e risponderà ai bisogni della comunità e come le loro soluzioni progettuali permettano un miglioramento duraturo del contesto urbano esistente ed in progetto. 

Il concorso, aperto a architetti, urbanisti, ingegneri e studenti, strutturato in due fasi, prevede i seguenti premi:

Primo classificato: 1 premio da $50,000 ($20,000 premio primo classificato +$30,000 per ulteriore sviluppo del progetto).

Secondo classificato: 4 premi da  $20,000.

"Architectural Innovation Award": 1 premio USD $20,000 per uno dei cinque partecipanti. 

10 Menzioni ad onorem.

Redazione- Ediliziappalti – Grizzaffi Management srl

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

clicca subito qui
Rimani sempre aggiornato sulle notizie del nostro portale, seguici sui sociali:

Facebook e Twitter

Torna in alto

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO