Menu

Salini: firmato accordo per la progettazione della linea ad alta velocità in Texas

Salini: firmato accordo per la progettazione della linea ad alta velocità in Texas

Salini Impregilo, global leader nel settore delle infrastrutture complesse, ha firmato un accordo con Texas Central per lo sviluppo del progetto per la linea ad alta velocità in Texas. Il Gruppo Salini Impregilo, già coinvolto nel progetto con la controllata americana Lane, svilupperà le attività di progettazione della linea di alta velocità tra Houston ed il Texas del Nord, ed opererà come leader del consorzio per i lavori di ingegneria civile, per la realizzazione di 240 miglia della linea ad alta velocità.

Con il nuovo accordo (Limited notice to proceed – LNTP) Texas Central assegna al Gruppo Salini Impregilo la progettazione dell’iniziativa, oltre all'esecuzione di attivita di analisi relativa ai costi di installazione e di pianificazione e l'ottimizzazione dell’approccio strategico.

Si tratta di una nuova opportunità per il gruppo Salini Impregilo, da tempo interessato a prendere parte alla sfida per portare la ferrovia ad alta velocita in Texas, come fatto in altri paesi, come l’Italia, dove ha costruito gran parte del sistema ferroviario ad alta velocita. Oggi gli Stati Uniti sono il principale singolo mercato di interesse, dove il Gruppo ha una presenza consolidata per grandi infrastrutture come autostrade e ponti, oltre a tunneling, ed è molto interessato a crescere anche nel settore delle ferrovie e in particolare dell’alta velocita, per il potenziale di crescita del settore negli Stati Uniti.

“Il know-how e l'esperienza di progettazione, realizzazione e gestione di Salini Impregilo per i progetti su rotaia di grande portata a livello internazionale è davvero impressionante” ha dichiarato Carlos F. Aguilar, CEO di Texas Central.

Salini Impregilo è global leader nella realizzazione di infrastrutture complesse, con una expertise consolidata nel settore dell’alta velocità, avendo realizzato in Italia alcune delle tratte piu sfidanti come la Torino-Milano, la Bologna-Firenze e la Firenze-Roma, oltre al Tunnel del Gottardo, ed avendo in corso progetti come l’alta velocità Milano-Genova e il tunnel del Brennero. Tra le opere realizzate dal Gruppo nel più ampio settore dei trasporti anche grandi progetti iconici a livello mondiale, come l’espansione del Canale di Panama.

Il nuovo accordo si aggiunge al progetto da 253 milioni di dollari appena vinto in Florida da Lane, sussidiaria del Gruppo, per progettare e costruire la strada Wekiva Parkway nella Contea di Seminole, a nord di Orlando, ulteriore riconoscimento del ruolo di leader del Gruppo negli Stati Uniti.

In allegato il comunicato stampa

Redazione – Grizzaffi Management srl - Ediliziappalti.com

 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter 

Clicca subito qui 

Rimani sempre aggiornato sulle notizie del nostro portale, seguici sui social 

Facebook e Twitter

Ultima modifica ilMartedì, 30 Ottobre 2018 17:51
Torna in alto

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO