Menu

Pubblicato il Decreto che regolamenta il ruolo del Direttore dei Lavori

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti relativo alla ”Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”. Il provvedimento entrerà in vigore il 30 maggio prossimo. Va sottolineato, però, che con parere 360/2018 del 12 febbraio scorso, il Consiglio di…
Leggi tutto...

Alta onorificenza del Giappone per Renzo Piano

L’architetto Renzo Piano è stato insignito di una delle più alte onorificenze del Giappone, l’“Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro". L'onorificenza è stata assegnata per i "meriti acquisiti nell'ambito dello sviluppo dell'architettura in Giappone e della reciproca comprensione tra i due Paesi attraverso l'architettura". Piano è molto apprezzato in Giappone per opere come…
Leggi tutto...

Working la nuova piattaforma dedicata agli Ingegneri

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha presentato WorkIng, la nuova piattaforma dedicata alle opportunità professionali per gli ingegneri. Essa rappresenta soprattutto un laboratorio aperto per il sostegno e la razionalizzazione delle realtà esistenti, per la ricerca e generazione di nuove opportunità, attraverso una serie di strumenti a servizio della condizione professionale in Italia e all’estero. “Con WorkIng…
Leggi tutto...

CNI: ristabilire i principi di parità tra soggetti pubblici e privati che svolgono la stessa prestazione

I liberi professionisti che svolgono le attività di progettazione di direzione dei lavori e di collaudo, statico, come esplicitamente richiesto dall’art. 67 comma 2 del DPR 380/01, e tecnico-amministrativo, sono tenuti all’iscrizione all’Albo professionale ed agli obblighi connessi: formazione permanente, assicurazione, rispetto di regole deontologiche. “Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ritiene profondamente sbagliata la decisione dell’Assemblea…
Leggi tutto...

ONSAI: report primo trimestre bandi per servizi di architettura ed ingegneria

L’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) del CNAPPC ha presentato il report del primo trimestre 2018 frutto dell’analisi dei primi 100 bandi di Servizi di Architettura e Ingegneria pubblicati sul territorio nazionale. La lettura dei dati censiti dall’Osservatorio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC evidenzia chiari segni di superamento delle criticità rilevate nel…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO