Menu

Sblocca cantieri: le perplessità della rete professioni tecniche

Apprezziamo le modifiche introdotte nel decreto “Sblocca Cantieri”, rispetto alla prima bozza del decreto, ma rimaniamo critici su buona parte dei contenuti. Questa in sintesi la posizione della RPT. “Siamo perplessi – sostiene la Rete - sull’efficacia di provvedimenti omnibus, come è il Decreto “Sblocca Cantieri”, attualmente in bozza, che modifica profondamente norme specifiche come il…
Leggi tutto...

I Geometri sono per la progettazione di qualità

I professionisti dell’area tecnica non si sono espressi favorevolmente sul nuovo dipartimento sotto il controllo dell’Agenzia del Demanio che, in attesa di un decreto attuativo che ne definirà il nuovo ruolo, dovrebbe occuparsi di progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre alla riqualifica e alla progettazione degli interventi di realizzazione di beni ed edifici pubblici. In…
Leggi tutto...

Crescono le donne nell’ingegneria e nelle discipline tecniche

Lo affermano i dati elaborati dal Consiglio Nazionale Ingegneri che sarà parte attiva in tre eventi dedicati alle donne. Il 39% dei laureati nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) sono donne. E’ un primato dell’Italia rispetto ai principali Paesi industrializzati con cui siamo abituati a confrontarci. In Francia, nel Regno Unito, in Olanda, nell’area scandinava,…
Leggi tutto...

La Rete Professioni Tecniche ufficializza i Bandi tipo

Nel corso dell’ultima assemblea, la Rete delle Professioni Tecniche ha approvato i “bandi – tipo” per i concorsi di progettazione e per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, presentati dal gruppo “Lavori Pubblici” unitamente a una “guida” per la compilazione “L’approvazione dei ‘bandi – tipo’ per i concorsi di progettazione e per l’affidamento di servizi…
Leggi tutto...

Esplode la domanda di Ingegneri: quasi 37mila le assunzioni nel primo semestre 2018

In forte crescita la domanda di ingegneri in Italia soprattutto nel settore IT. Nei primi sei mesi del 2018 sono stati assunti quasi 37mila profili attinenti alle professioni ingegneristiche, oltre la metà dei quali per mansioni relative all’area informatica. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati relativi al primo semestre 2018 dell’Osservatorio sulla domanda di professioni ingegneristiche,…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO