Menu

CNAPPC ed equo compenso: è un obbligo morale verso i cittadini

“L’introduzione effettiva dell’equo compenso a livello nazionale oltre a riguardare la dignità dei professionisti italiani ed il riconoscimento del loro ruolo rappresenta un obbligo morale soprattutto nei confronti dei cittadini. E’ infatti il presupposto fondamentale per garantire una concorrenza che abbia come riferimento primario, in tutti i settori, la qualità della prestazione professionale”. Così il Consiglio…
Leggi tutto...

In aumento la domanda di ingegneri in Italia

E’ in sensibile aumento la domanda di ingegneri in Italia. Nel 2018, infatti, le imprese italiane hanno assunto 60.256 profili attinenti alle professioni ingegneristiche, contro le circa 50mila dell’anno precedente. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati estratti dal Sistema informativo delle Comunicazioni obbligatorie, elaborati nell’ambito di una collaborazione tra Anpal Servizi e la Fondazione del Consiglio…
Leggi tutto...

Rete Professioni Tecniche in audizione sullo Sblocca Cantieri

Lo scorso 10 giugno 2019, la Rete Professioni Tecniche è stata invitata a partecipare all’audizione sul disegno di legge di conversione del DL 32/2019 (c.d. Sblocca Cantieri), presso la Commissione VIII Ambiente, territorio e lavori pubblici, nell’ambito della prima lettura alla Camera dei Deputati che sarà, con buona probabilità, quella definitiva in considerazione del poco tempo…
Leggi tutto...

Sblocca cantieri: critiche e proposte dalla RPT

La Rete Professioni Tecniche ha partecipato all’audizione presso il Senato avente per tema il Decreto “sblocca cantieri”. La Rete Professioni Tecniche ha partecipato ieri all’audizione presso le Commissioni 8a Lavori Pubblici e 13a Ambiente del Senato, in merito al cosiddetto “Sblocca cantieri”. La delegazione era guidata dal Coordinatore Armando Zambrano e composta dai consiglieri Maurizio Savoncelli,…
Leggi tutto...

Architetti Italiani a EXCO 2019

Gli architetti italiani partecipano a EXCO 2019, l’Expo della Cooperazione Internazionale in programma alla Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio. Il ruolo sociale e la funzione civile dell’architettura rappresentano sempre di più ambiti centrali della professione e, di conseguenza, anche quello dell’architettura umanitaria e dell’emergenza, in modo particolare negli scenari di calamità, conflitti e…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO