Menu

Caserta: le proposte dei Geometri contro la crisi

In un articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica, edizione Campania, il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta Aniello Della Valle, interviene per una riflessione sul settore edilizio e sulla figura centrale del Geometra Soltanto negli ultimi anni, si legge nell’articolo, il legislatore ha provveduto ad una riorganizzazione della norma per…
Leggi tutto...

Direzione dei lavori: Milano e Roma

DESCRIZIONE Il presente corso affronta tutte le tematiche inerenti la direzione dei lavori, in particolare per quanto attiene i lavori pubblici. Quest'ultimi, infatti, presentano una notevole e complessa gestione, data da un quadro normativo non semplice e di non facile lettura; inoltre le figure coinvolte in tutto il procedimento sono numerose. SEDI E DATE Le sedi…
Leggi tutto...

Opere pubbliche: no alla creazione di una nuova Italstat per la loro progettazione

E' questa la dura presa di posizione del settore delle professioni tecniche afferenti al mondo ordinistico e confindustriale che definiscono inaccettabile l'ipotesi contenuta nella bozza di legge di bilancio, su intenzione del Ministero dell’economia e finanze, in base alla quale l'Agenzia del Demanio potrebbe assumere la veste di progettista di opere pubbliche, stazione appaltante e soggetto…
Leggi tutto...

Il No di Cappochin ad innalzare la soglia per affidamenti diretti

"Sarebbe un duro colpo alla legalità e alla trasparenza innalzare da 40mila a 221mila euro la soglia entro la quale si può ricorrere agli affidamenti diretti o senza gara, così come annunciato dal vicepremier e ministro dell’interno, Matteo Salvini. Voler smontare il Codice degli Appalti non significa affatto intraprendere la strada verso nuovi e virtuosi processi…
Leggi tutto...

CNI organizza la quinta edizione di Ingenio al Femminile

Il 4 Ottobre ha preso il via la quinta edizione di Ingenio al femminile, l’evento ideato dal Consiglio Nazionale Ingegneri per valorizzare la figura femminile nell’ambito tecnico-scientifico e, più in generale, in quello professionale. Quest’anno l’iniziativa presenta un’importante novità. Al fine di rispondere all’esigenza manifestata dagli Ordini territoriali, da tempo interessati ad affrontare il tema anche…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO