Menu

Risarcimento del danno da mancata aggiudicazione

Risarcimento del danno da mancata aggiudicazione

Il TAR Roma, nella sentenza n. 3409 del 27 marzo 2018, si è pronunciato sull'accoglimento di un ricorso, avente ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione, da commisurarsi in base al mancato utile che avrebbe ottenuto per l’esecuzione del contratto. In via subordinata, la ricorrente ha poi chiesto l’annullamento dell’intera procedura di affidamento e il risarcimento delle spese inutilmente sostenute per la partecipazione alla gara.

Posto che il Collegio ha accertato l'illegittimità dell’aggiudicazione dell’appalto, il quale avrebbe dovuto essere affidato alla ricorrente stessa, si deve rilevare che i lavori oggetto dell’appalto erano già stati integralmente eseguiti dalla illegittima aggiudicataria; di conseguenza, vista l’impossibilità di consentire alla ricorrente l’aggiudicazione dell’appalto, le è stata accordata la tutela risarcitoria, conformemente al costante orientamento della giurisprudenza.

Alla ricorrente, quindi, è stato riconosciuto il risarcimento del danno per la mancata aggiudicazione dell’appalto, da quantificarsi in base all’utile economico che sarebbe derivato all’impresa dall’esecuzione dell’appalto, fermo restando che il danno da perdita dell'aggiudicazione non include il rimborso dei costi di partecipazione, poiché gli stessi costituiscono una voce di spesa destinata per definizione a rimanere a carico dell'aggiudicatario del contratto di appalto. 

Va invece risarcito anche il danno cosiddetto curriculare, ovvero la “deminutio” di peso imprenditoriale della società per omessa acquisizione dell'appalto che la medesima avrebbe avuto titolo a conseguire (Cons. Stato, Sez. VI, 27-04-2010, n. 2384).

Si allega la sentenza in esame.

Centro Studi – Grizzaffi Management srl

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

clicca subito qui
Rimani sempre aggiornato sulle notizie del nostro portale, seguici sui sociali:

Facebook e Twitter

Torna in alto

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO