Menu

Obbligo di sopralluogo in caso di RTI

Il TAR Napoli, con sentenza n. 5911 del 15 dicembre 2017, si è pronunciato sull'obbligo di sopralluogo in caso di raggruppamento temporeneo di imprese. Nel caso di specie, la ricorrente lamentava la mancata esclusione dalla gara della ricorrente principale, deducendo la violazione dell’art. 5.4. del Disciplinare di Gara, per l’omesso sopralluogo previsto a pena di esclusione.Occorre…
Leggi tutto...

Soccorso istruttorio ed oneri di sicurezza

Il TAR Trento, con sentenza n. 319 del 1 dicembre 2017, si è espresso per l'ilegittimità del soccorso istruttorio in caso di oissione di oner di sicurezza. Nel caso di specie, il bando di gara prevedeva che nell’offerta economica i concorrenti dovessero indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni…
Leggi tutto...

Iscrizione camerale quale requisito di partecipazione

Il TAR Lecce, nella sentenza n. 1887 del 6 dicembre 2017, si è pronunciato sulla portata dell'iscrizione camerale, quale requisito di partecipazione alla gara. Nel caso di specie, il disciplinare di gara prevedeva, tra i vari requisiti di partecipazione, il possesso dell'iscrizione di cui in argomento. Nell’impostazione del nuovo codice appalti, l’iscrizione camerale è assurta a…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO