Menu

Raggruppamento: firma offerta e soccorso istruttorio

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio con sentenza n. 7470 del 07 giugno 2019 ha chiarito che l’omissione della firma dei partecipanti alla gara in un RTP costituendo su un elemento dell’offerta tecnica, proprio in quanto incidente sulla certezza della provenienza e della piena assunzione di responsabilità in ordine ai contenuti della dichiarazione nel suo…
Leggi tutto...

Gara telematica e soccorso istruttorio per malfunzionamento piattaforma telematica

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia con Sentenza n. 677 del 10 giugno 2019, reputa il Collegio di aderire al precedente di cui al TAR Bari, I, 28.7.2015, n. 1094, che su questione analoga – nel richiamare l’orientamento del Consiglio di Stato, il quale ha evidenziato che “il rischio inerente alle modalità di trasmissione (della…
Leggi tutto...

ANAC: aggiornamento Linee guida Servizi Ingegneria e Architettura

Pubblicato un nuovo aggiornamento delle Linee guida n. 1 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” e la relativa nota illustrativa. Accogliendo il suggerimento espresso dal Consiglio di Stato nel parere n. 2698 del 22.12.2017, l’Autorità ha ritenuto opportuno fornire alcune indicazioni volte a coordinare la disciplina della determinazione del corrispettivo da porre…
Leggi tutto...

Manifestazione di interesse e principio di rotazione: nuova sentenza del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato con Sentenza n. 3831 del 06 giugno 2019 ha stabilito che il principio rotazione trova applicazione non solo per gli affidamenti diretti sotto soglia (come sostiene l’appellante), ma anche per le procedure negoziate di lavori, servizi e forniture negli appalti cd. “sotto soglia” (quale è quello in esame), rispetto alle quali il…
Leggi tutto...

Consiglio di Stato: Presidente della Commissione soggetto interno Stazione Appaltante

Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato n. 3750 del 04 giugno 2019 il Presidente della Commissione di Gara deve essere un soggetto interno alla Stazione Appaltante. Infatti, secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale: “Il Presidente deve essere interno alla stazione appaltante. La norma, che intende realizzare la duplice finalità di contenere la spesa pubblica e la…
Leggi tutto...

SEZIONI

CHI SIAMO