Menu

Motivi di esclusione e moralità professionale nelle società di capitali

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6866 del 3 dicembre 2018, si è pronunciato sulla questione se i sindaci di società di capitali, e i sindaci supplenti in particolare, rientrino tra i soggetti cui ai sensi dell’art. 80, comma 3, del codice dei contratti pubblici, e dunque se possano essere esaminati congiuntamente. Preliminarmente, occore chiarire…
Leggi tutto...

Esercizio della facoltà di non aggiudicazione

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6725 del 27 novembre 2018, si è pronunciato sulla portata dell'esercizio della facolltà di non aggiudicazione. Nel caso di specie, l'Amministrazione appaltante si era avvalsa della facoltà, prevista espressamente nella lettera d’invito, di cui all’art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50 del 2016, ossia: “Le stazioni appaltanti possono…
Leggi tutto...

Il criterio del prezzo più basso nei servizi ad alta ripetitività

Il TAR Genova, con sentenza n. 908 del 21 novembre 2018, si è pronunciato sulla portata del criterio del minor prezzo, nell'ambito dei servizi qualificabili caratterizzati da alta ripetitività. In particolare, nel caso in esame, veniva asserita l'illegittimità del predetto criterio di aggiudicazione, dovuto all'erronea qualificazione del servizio oggetto di gara quale servizio “ad elevata ripetitività".…
Leggi tutto...

Incompatibilità tra funzione di Rup e Presidente della commissione

Il cumulo delle funzioni di RUP e di Presidente della commissione di gara non lederebbe le regole di imparzialità, come ritenuto da costante giurisprudenza. L’art. 84 del Codice non enuncia l’incompatibilità dell’incarico di R.U.P. con l’investitura della presidenza delle Commissioni di gara, ma è solo per i commissari diversi dal Presidente che prevede, con il proprio…
Leggi tutto...

Avvalimento e dichiarazioni mendaci

L’art. 80, comma 5, lett. f-bis, del d.lgs. n. 50 del 2016 prevede quale causa di esclusione dalla gara l’ipotesi in cui «l’operatore economico […] presenti nella procedura di gara in corso e negli affidamenti di subappalti documentazione o dichiarazioni non veritiere». Con riferimento alla fattispecie dell’avvalimento, l’art. 89, comma 1, dello stesso corpus normativo, dopo…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO