Menu

TAR Campania: Soccorso istruttorio e Referenze bancarie

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con Sentenza n. 1972 del 9 aprile 2019 ha chiarito che è consentito ricorrere al soccorso istruttorio anche qualora manchino una o più referenze bancarie. Infatti, da condivisa giurisprudenza (Cons. Stato, sez. III, 3 agosto 2018, n. 4810), le referenze bancarie sono uno dei mezzi di prova tramite cui le…
Leggi tutto...

TAR Veneto: autentica polizza garanzia provvisoria

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto con Sentenza n. 464 del 11 aprile 2019 ha stabilito che la carenza dell’autentica notarile nelle polizze presentate non può comportare l’esclusione del concorrente. In primo luogo, il bando di gara in argomento richiedeva che la sottoscrizione delle polizze fideiussorie fosse autenticata da un notaio, con certificazione dell’esistenza del…
Leggi tutto...

Consiglio di Stato: Servizi di Ingegneria e Architettura minini tariffari derogabili

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) con Sentenza n. 2094 del 29/03/2019 afferma che il dato normativo inclina nel senso di escludere che i corrispettivi posti dalle tabelle ministeriali costituiscano “minimi tariffari inderogabili”, come invece accadrebbe ove volesse seguirsi la tesi degli ordini professionali; se, infatti, è vero, come da questi evidenziato nelle…
Leggi tutto...

Contratti pubblici: pubblicate le Linee Guida Anac sulle consultazioni preliminari di mercato

Adottate dall’Autorità nazionale anticorruzione le Linee Guida n. 14 che recano ‘Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato’. Le nuove linee guida non vincolanti, approvate dal Consiglio dell’Autorità il 6 marzo scorso dopo il parere del Consiglio di Stato, contengono indicazioni utili a soggetti pubblici e privati sulle modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto delle consultazioni…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO