Menu

Infrastrutture: le principali misure della Manovra 2019

La Manovra finanziaria 2019 appena approvata in via definitiva dal Parlamento contiene diversi provvedimenti di interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativi alle politiche intraprese dal Ministro Danilo Toninelli. Il documento finanziario introduce novità importanti per la città di Genova, dopo il crollo del Ponte Morandi, la progettazione di interventi strategici nel settore idrico,…
Leggi tutto...

Un Ponte per Genova: affidati i lavori di ricostruzione

Il 18 dicembre Marco Bucci, Commissario Straordinario nominato per la ricostruzione del Ponte di Genova, annuncia l’aggiudicazione del contratto per la ricostruzione dell’opera a Salini Impregilo e Fincantieri, attraverso la sua controllata Fincantieri Infrastructure. La ricostruzione del Ponte sul fiume Polcevera a Genova verrà realizzata dalla neocostituita società PERGENOVA, sulla base del progetto di Renzo Piano,…
Leggi tutto...

Investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del paese

È attualmente in corso, presso la Camera ed il Senato, l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Il sostegno degli investimenti pubblici rappresenta uno…
Leggi tutto...

Terzo Valico: ultimata l'analisi costi-benefici e l'analisi giuridica

Gli esperti della Struttura Tecnica di Missione del MIT hanno completato le valutazioni sulla nuova linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità del Terzo Valico di Giovi. L'analisi costi-benefici, che tiene conto di numerosi fattori, è stata valutata insieme alle ulteriori risultanze per cui, date le spese già sostenute per l’avanzamento dei lavori già compiuti e considerati i…
Leggi tutto...

Il Presidente Savoncelli propone un piano straordinario di monitoraggio di tutte le infrastrutture esistenti in Italia

Il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli pone al centro dell’attenzione il messaggio rivolto al Premier Giuseppe Conte sulla necessità di un piano straordinario di monitoraggio di tutte le infrastrutture esistenti in Italia. “Prima di costruire delle nuove infrastrutture, urge un piano straordinario di monitoraggio dello stato delle attuali”. Con queste parole, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO