Menu

Val Polcevera: presentato il concorso di rigenerazione

Il Comune di Genova dopo il crollo del Ponte Morandi ha intrapreso un processo di rigenerazione urbana che va al di là della semplice ricostruzione, ma ha l’obiettivo di riqualificare in modo significativo la parte di città colpita, attraverso un’intensa attività dell’Assessorato all’Urbanistica. Lo strumento individuato è Il Concorso Internazionale di Progettazione per il Masterplan di…
Leggi tutto...

Genova: via libera da UE per il progetto potenziamento porto

La commissione Europa, nell’ambito del bando CEF Transport 2018, ha selezionato uno dei progetti che l’Italia, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha presentato per aiutare Genova e tutto il territorio circostante a rinascere dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi. Si tratta di un piano che potenzia il porto e tutta l’area…
Leggi tutto...

Acqua: al via il fondo di garanzia per le infrastrutture idriche

Arriva la garanzia statale sugli investimenti per il potenziamento delle infrastrutture idriche, comprese fognature e reti di depurazione. Dopo tre anni di attese, infatti, grazie all’interessamento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, sta per essere approvato definitivamente il decreto che istituisce l’apposito Fondo di garanzia. Sul testo, proposto dal Ministero delle Infrastrutture e…
Leggi tutto...

Infrastrutture: le principali misure della Manovra 2019

La Manovra finanziaria 2019 appena approvata in via definitiva dal Parlamento contiene diversi provvedimenti di interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativi alle politiche intraprese dal Ministro Danilo Toninelli. Il documento finanziario introduce novità importanti per la città di Genova, dopo il crollo del Ponte Morandi, la progettazione di interventi strategici nel settore idrico,…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO