Menu

Ministero Infrastrutture: intesa sul Piano invasi per la realizzazione di 30 opere

Grazie all’intesa raggiunta oggi all’unanimità in Conferenza unificata sul Piano straordinario riguardante gli invasi multiobiettivo e il risparmio di acqua negli usi agricoli e civili, il Governo può sbloccare circa 250 milioni di euro per finanziare 30 opere nel settore idrico. Si tratta di una decisione importante da parte degli enti territoriali e locali coinvolti nel…
Leggi tutto...

Consiglio informale Ministri dei Trasporti e dell’Ambiente Europei

"Prendere spunto dall`esperienza italiana e attivare anche a livello europeo un Osservatorio comunitario sul tema della guida connessa e la sicurezza stradale, così da abilitare una governance comune delle sperimentazioni. Questa la proposta che ho portato, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro Danilo Toninelli, all`attenzione del Consiglio Informale dei Ministri…
Leggi tutto...

Piano straordinario invasi: previsti 250 mln per 27 opere

Il Piano straordinario riguardante gli invasi multiobiettivo e il risparmio di acqua negli usi agricoli e civili verrà esaminato in Conferenza unificata, prima in sede tecnica e poi politica. Il Piano verrà adottato con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del…
Leggi tutto...

Crollo Ponte Genova: Geologi necessaria una politica di prevenzione

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha dichiarato in merito al cedimento del Ponte a Genova, che è necessaria una politica di prevenzione attraverso un piano straordinario di manutenzione e messa in sicurezza delle opere esistenti sul territorio, finalizzata alla pubblica incolumità dei cittadini e a un sicuro risparmio economico Il Commento del CNG Il Consiglio Nazionale…
Leggi tutto...

Infrastrutture: lettera degli Ingegneri al Presidente Conte

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha inviato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte una lettera avente per tema la tragedia relativa al crollo del ponte Morandi a Genova. Il CNI ha ribadito al Premier che la cura, la sicurezza, la manutenzione e la prevenzione devono essere un impegno costante e permanente. Nella missiva, inoltre, gli ingegneri italiani…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO