Menu

Eco e sismabonus: chiarimenti sulla cessione del credito di imposta

Pubblicato il testo che fornisce ulteriori dettagli per gli interventi di efficienza energetica e per quelli relativi all’adozione di misure antisismiche. Tra le novità, pubblicate dall'Agenzia delle entrate, vi è la possibilità di cedere il credito nell’ambito di un Consorzio o una Rete di imprese, a eventuali subappaltatori nonché a soggetti che rientrano nello stesso contratto…
Leggi tutto...

Diamoci una scossa: prima giornata nazionale della prevenzione sismica

“E' un’importante iniziativa che segna la collaborazione tra i Consigli Nazionali e la Fondazione Inarcassa braccio operativo sui temi della professione della Cassa di previdenza degli ingegneri e degli architetti”. Queste le parole pronunciate da Armando Zambrano, Presidente del CNI, in occasione della presentazione della Giornata nazionale della Prevenzione sismica, prevista per il prossimo 30 settembre.…
Leggi tutto...

Nuove direttive europee per la prestazione energetica edilizia

Con la Direttiva UE 2018/844, pubblicata nella GUUE del 19 giugno 2018, n. L 156, sono state modificate le disposizioni comunitarie in materia di prestazione energetica nell’edilizia e di efficienza energetica. Con tali nuove regole, gli Stati membri dovranno individuare una strategia di lungo termine che vada a facilitare la conversione entro il 2050 degli edifici…
Leggi tutto...

Nuova Direttiva Europea per i rifiuti da costruzione

Nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 150/109 del 14 giugno scorso è stata pubblicata la Direttiva 2018/851/UE che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti. La nuova Direttiva, che entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella G.U.U.E., spinge a rafforzare gli obiettivi relativi al riutilizzo e al riciclaggio dei rifiuti, affinché riflettano più…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO