Menu

Decreto Sblocca Cantieri: pubblicato in Gazzetta Ufficiale

E' stato pubblicato nella Gazzetta Uffciale Serie Generale n. 92 del 18 aprile 2019 il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 "Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici" Ritenuta, infatti, la straordinaria necessità e urgenza di…
Leggi tutto...

Servizi di Ingegneria e Architettura: ancora un’impennata nel primo bimestre 2019

Secondo il consueto Monitoraggio effettuato dal Centro Studi CNI, l’importo complessivo posto a base d’asta è raddoppiato. Impennata decisa per le gare per servizi di ingegneria nei primi due mesi del 2019: l’importo complessivo posto a base d’asta per i servizi è praticamente raddoppiato rispetto ai primi due mesi del 2018 arrivando a sfiorare i 150…
Leggi tutto...

Sicilia: modifica del Codice degli Appalti

Le Associazioni del mondo delle costruzioni restano incredule all’appello dei sindacati rivolto all’ARS affinché non venga tempestivamente modificato l’art. 97 del Codice dei Contratti in Sicilia. Pur comprendendo i dubbi sulla competenza legislativa rispetto alle altre regioni d’Italia, la Sicilia sta sperimentando, preliminarmente rispetto al resto d’Italia, tutte le problematiche presenti nel Codice degli Appalti ed…
Leggi tutto...

Codice dei Contratti: al via tavolo con RTP Itaca e ANCI per una proposta unitaria

“Siamo soddisfatti per la volontà manifestata da ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) e ANCI di condividere con la Rete delle Professioni Tecniche un documento unitario con il quale proporre al Governo le modifiche al Codice dei Contratti nell’ambito della già annunciata riforma del quadro normativo del settore dei lavori…
Leggi tutto...

Contratti pubblici: indicazioni per affidamento servizi di pubblica illuminazione

Nuove indicazioni operative ai Comuni per l’affidamento di servizi di pubblica illuminazione: l'Autorità Nazionale Anticorruzione torna sul tema dei servizi di pubblica illuminazione, ribadendo le precedenti indicazioni operative già diramate nel 2016, per fornire ulteriori indicazioni relative agli adempimenti obbligatori cui sono tenuti i Comuni nello svolgimento di attività contrattuali riferite a tali tipologia di prestazioni.…
Leggi tutto...

SEZIONI

NOTIZIE

CHI SIAMO